Domotica open surce

Progetto di domotica open surce

Domotica-01

Con questo progetto ho voluto implementare nella mia casa un piccolo sistema di domotica, senza tante pretese, senza voler assolutamente confrontarsi con sistemi professionali, che mi facilitasse quelle piccole attività della vita quotidiana, che in particolari occasioni possono diventare imprevedibilmente fastidiose o essere oltremodo comode.

Qualche piccolo esempio? eccone alcuni che mi hanno spinto nell'impresa:

- Parti alla mattina col sole e quindi apri le tende da sole, ma nel pomeriggio arriva un temporale estivo.. che fare .. non c'è nessuno in casa, con la domotica e uno smartphone le chiudi o apri dovunque.

- Quanto sono fastidiosi tutti quei telecomandi che siamo costretti a portarci dietro al giorno d'oggi?, cancello di casa, portone del garage, allarme, auto, ecc. ecc. alcuni si possono eliminare come ad esempio quelli per l'apertura e la chiusura di cancello, garage e quello per l'allarme, sempre grazie alla domotica.

- Che dire inoltre della praticità di poter accendere e spegnere le luci esterne di casa e magari di poter gestire gli orari di accensione e spegnimento anche se si è lontani da casa? la domotica ci viene in aiuto.

- Siamo in inverno e stai partendo per un weekend rigenerativo in montagna, quanto può essere piacevole poter attivare l'impianto di riscaldamento da casa prima di partire e quindi trovare gli ambienti già in temperatura? vi assicuro che non ha prezzo..

 



A chi interessa approffondire l'argomento può consultare il WIKI al seguente link blue"Domotica - Come fare" dove ho messo la guida completa e aggiornata all'ultima versione

Per scaricare il software andare alla sezione "Le mie guide" "Gestione domotica" di questo portale

OpenEnergyMonitor

Impianto fotovoltaico SunPower-4

Nella foto si può vedere il posizionamento dell'impianto fotovoltaico sul tetto della casa.Unico neo è che essendo una casa ad un solo piano fuori terra, le costruzioni circostanti tendono a mettere parzialmente in ombra i pannelli la mattina e la sera.

Non è comunque un grosso problema in quanto il periodo d'ombra è di breve durata ed è concentrato nei soli mesi estivi quando il sole sorge molto presto e tramonta tardi, ma sopratutto in questo periodo l'impianto sta producendo molto poco.


Link Datalogger

In questa sezione, cliccando sul pulsante di collegamento, è possibile accedere al datalogger costruito su base RaspberryPi® con 123Solar.


Link Dati Impianto

In questa sezione, cliccando sul pulsante di collegamento, è poissibile accedere ad una schermata del dataloggere dove vengono riepilogati i dati caratteristici dell'impianto



in questa sezione si può vedere lo schema di come è stato connesso il mio impianto alla rete di casa e i materiali utilizzati per costruirlo


Item Tipo Descrizione
1  Pannelli fotovoltaici  N°16 pannelli Schott Perform Poly 240 (totale 3840 kWp)
2  Quadro di campo (CC)  Sezionatore con scaricatori per distacco campo fotovoltaico
3  Convertitore  Aurora Uno PVI-3.0-out-IT (Manuale)
4  Contatore GSE  Contatore per la misura dell'energia prodotta
5  Quadro del generatore  Sezionatore per scollegamento impianto di generazione
6  Quadro generale  Quadro generale dell'abitazione
7  Contatore ENEL  Contatore bidirezionale per misura energia consumata e immessa in rete
 8  Utenze  Utenze domestiche
 9  Rete elettricha  Rete del gestore da cui prelevare e immettere energia