Domotica open surce

Progetto di domotica open surce

Domotica-01

Con questo progetto ho voluto implementare nella mia casa un piccolo sistema di domotica, senza tante pretese, senza voler assolutamente confrontarsi con sistemi professionali, che mi facilitasse quelle piccole attività della vita quotidiana, che in particolari occasioni possono diventare imprevedibilmente fastidiose o essere oltremodo comode.

Qualche piccolo esempio? eccone alcuni che mi hanno spinto nell'impresa:

- Parti alla mattina col sole e quindi apri le tende da sole, ma nel pomeriggio arriva un temporale estivo.. che fare .. non c'è nessuno in casa, con la domotica e uno smartphone le chiudi o apri dovunque.

- Quanto sono fastidiosi tutti quei telecomandi che siamo costretti a portarci dietro al giorno d'oggi?, cancello di casa, portone del garage, allarme, auto, ecc. ecc. alcuni si possono eliminare come ad esempio quelli per l'apertura e la chiusura di cancello, garage e quello per l'allarme, sempre grazie alla domotica.

- Che dire inoltre della praticità di poter accendere e spegnere le luci esterne di casa e magari di poter gestire gli orari di accensione e spegnimento anche se si è lontani da casa? la domotica ci viene in aiuto.

- Siamo in inverno e stai partendo per un weekend rigenerativo in montagna, quanto può essere piacevole poter attivare l'impianto di riscaldamento da casa prima di partire e quindi trovare gli ambienti già in temperatura? vi assicuro che non ha prezzo..

 



A chi interessa approffondire l'argomento può consultare il WIKI al seguente link blue"Domotica - Come fare" dove ho messo la guida completa e aggiornata all'ultima versione

Per scaricare il software andare alla sezione "Le mie guide" "Gestione domotica" di questo portale